sabato 24 gennaio 2009

Il lavoro di équipe

Quando un anziano entra in casa di riposo viene valutato da professionisti diversi e quindi secondo approcci diversi.
Il fisioterapista valuterà la mobilità, il medico la salute, il logopedista se ha problemi di linguaggio, l'infermiere la cura da seguire, l'educatore valuterà come utilizzare al meglio le abilità residue per incrementarle e per, se possibile, acquisirne di nuove.
Quindi il prendersi cura di una persona, specialmente se anziana, implica un approccio globale e unitario alla persona.
Tutti questi professionisti non possono, allora, lavorare ognuno per loro conto senza pensare che si sta lavorando per un'unica persona, per cui è necessario e utile lavorare in équipe.
Scopo dell'équipe diventa così, la valutazione della condizione del bisogno, l’individuazione dei risultati di salute desiderabili, la scelta del programma attivabile per raggiungere tali risultati, fino ad arrivare alla valutazione e al controllo degli effettivi risultati prodotti, in rapporto ai risultati attesi.
Non si lavora solo sui bisogni espressi dalla persona ma soprattutto su quelli inespressi che possono essere rilevati solo tramite l'osservazione della persona nel nuovo ambiente in cui si trova a vivere.
Una volta accertato il bisogno, si deve compiere un passo molto importante, definire il risultato proponibile e raggiungibile, indicando il programma assistenziale praticabile.
Per fare ciò bisogna considerare il contesto di vita fortemente connesso con i bisogni della persona nella fase di formazione della domanda di aiuto e in quella riservata all’elaborazione di una risposta adeguata.
Tale atteggiamento riguarda tutte le figure che partecipano alla valutazione. In quanto la collaborazione tra figure professionali diverse è indispensabile per mantenere l’orientamento verso gli obiettivi da perseguire e i risultati da raggiungere.
Perché un lavoro di équipe funzioni al meglio bisogna alimentare i sistemi di comunicazione interna, che garantisce le aperture e le flessibilità necessarie a mantenere il sistema orientato verso i risultati.

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